Pubblicato in: GENERALE

BLOG: un FILO ROSSO tra l’Istituto Comprensivo Albano e il mondo

Entrare nelle sezioni e nelle classi, essere inondata dall’entusiasmo e dalla fantasia delle alunne e degli alunni, osservare la passione, l’allegria e l’impegno delle insegnanti e degli insegnanti è esperienza entusiasmante e allo stesso tempo unica ma…come documentarla? Come farla uscire al di fuori dell’aula? Come comunicare che lavorando insieme si possono costruire “aquiloni più grandi e più volanti”?

Ho trovato risposta alle mie domande entrando nel BLOG del nostro Istituto creato da qualche anno dalle/dagli insegnanti, sempre più aperto alle innovazioni didattiche. Quale modo migliore per rappresentare il percorso della crescita di una classe? Uno spazio “virtuale” che parla della crescita emotiva e cooperativa di alunne/i e insegnanti, della costruzione attiva e condivisa di conoscenze, del protagonismo di tutte/i e tutti e di ciascuna/o, che permette in modo immediato di interloquire con una comunità più vasta.

Uno spazio da disegnare, scrivere, raccontare, in cui ogni alunna e ogni alunno libera le proprie energie e trova il riconoscimento delle proprie idee. Le docenti e i docenti dell’Istituto Comprensivo Albano, che con orgoglio dirigo da qualche mese, hanno colto il reale valore educativo delle tecnologie e della rete, sono consapevoli che esse rappresentano uno strumento ricco di potenzialità a disposizione di chi ha la responsabilità di progettare ed organizzare le attività didattiche. L’utilizzo delle tecnologie multimediali ha proficue ricadute su una didattica che si propone di valorizzare le potenzialità delle alunne e degli alunni rendendo ognuna/o e tutte/i protagoniste/i del processo di apprendimento e soggetti autonomi e consapevoli delle conoscenze e delle competenze che apprendono a scuola in vista del loro esercizio attivo del diritto di cittadinanza.

Entrando nel nostro blog ci si accorge che tale spazio è un prodotto sociale in cui i “blogger”, discenti e docenti, ne diventano anche i fruitori in un continuo dialogo con altre scuole e/o con il mondo motivando maggiormente il lavoro sia delle/degli alunne/i sia delle/degli insegnanti; che tale tecnologia sociale ha creato una rete di relazioni tra alunne/i e docenti della Scuola e sta attivando cambiamenti nel modo di relazionarsi, di informarsi, di partecipare, di collaborare, di dare significato e di produrre conoscenza.

Il BLOG è uno dei tanti mezzi che l’Istituto Comprensivo Albano utilizza per trasformare la Scuola in un luogo di cultura progettuale originale che allarga i suoi orizzonti verso gli ambiti della società e del mondo.

Luigia Mastrosanti

Dirigente Scolastica

dell’Istituto Comprensivo Albano