Pubblicato in: PRIMARIA

“Libriamoci”: niente di più bello di un libro, nel mondo!

“Non si nasce con l’istinto della lettura come si nasce con quello di mangiare e bere, bisogna educare i bambini alla lettura”. G. Rodari

Con molta gioia l’intero Istituto Albano ha partecipato all’iniziativa nazionale “Libriamoci” promossa, tra gli altri, dal Centro per il Libro e la lettura. Diverse ed innumerevoli sono state le attività che si sono svolte nella settimana tra il 15 ed il 20 novembre.

L’intero plesso Rossini ha partecipato all’iniziativa, attraverso una MARATONA DI LETTURA. La forma di partecipazione sicuramente ha risentito delle attuali difficoltà che non hanno  consentito il passaggio di un testimone, né la condivisione di uno spazio. Allora, con lo spirito di chi non vuole rinunciare, le insegnanti e gli insegnanti hanno deciso di condividere una LOCANDINA ed una CAMPANELLA! La locandina riportava il simbolo del braciere e della torcia olimpica accesa da un bambino, il tutto su un podio costituito da libri.  Il suono della campanella, ad ogni mezz’ora, indicava alle classi che il loro turno di maratona poteva partire. Entusiasti come gli atleti in gara,  tutti i partecipanti si sono impegnati perché la lettura potesse procedere senza interruzioni!
Questa bella locandina, ha troneggiato sulle porte delle classi partecipanti, aiutando gli alunni/ fruitori di lettura a sentirsi parte di un evento che apparteneva a tutta la Scuola e  che aveva un respiro ancora  più ampio. Le forme di partecipazione adottate sono state diverse nelle varie classi: ad animare la lettura sono stati docenti singoli, coppie di docenti in compresenza, docenti di italiano ma anche dell’ambito logico-matematico. Tutti gli alunni e le alunne hanno festeggiato in questo modo i libri “tesoro prezioso”. Albi illustrati, storie brevi o parentesi di lettura su testi più lunghi, attività di semplice ascolto o di lettura partecipata, altre seguite da laboratori di conversazione o di espressività. La varietà e la differenza sono state una poetica nota di colore. La libertà  organizzativa e la semplicità di gestione sono segno che una azione quotidiana, quale la lettura nelle scuole, deve spesso poi  conquistarsi un posto!

Per questo ringraziamo LIBRIAMOCI! Tutti insieme si è fatto della lettura una regina indiscussa per un giorno, dalle 9.00 alle 14.30, tutti hanno corso per la maratona e tutti insieme ABBIAMO VINTO!!!

Un altro esempio di attività ci viene dal plesso Collodi con una bellissima lettura animata da parte degli alunni della VC:

Lascia un commento